io dico A io dico B

Assertività: come ottenere ciò che vuoi senza sforzo!

Assertività … di questi tempi se ne sente parlare spesso.

“Devi essere più assertivo!”

“Non sono stata abbastanza assertiva”

“Se fossi stato più assertivo certamente avrei ottenuto quel posto”

“Vorrei essere più assertiva con i miei figli, ma alla fine loro fanno sempre quello che vogliono”

Avete mai sentito queste frasi o altre simili? Probabilmente sì, perchè di assertività si parla spesso e in vari ambiti. Sarà una moda o sarà effettivamente una cosa utile?

Innanzitutto … cos’è l’assertività? E’ un modo di essere, di fare, di comportarsi, di relazionarsi alle persone.

Essere assertivi significa esporre le proprie opinioni in modo tranquillo ed efficace, essere equilibrati, cioè non tentare di prevaricare sugli altri e allo stesso tempo non permettere agli altri di metterci i piedi in testa.

Un comportamento assertivo e una comunicazione assertiva sono cioè il modo in cui tutti quanti ci dovremmo relazionare con gli altri.

Perchè? Perchè l’assertività è la migliore carta da giocare per essere ascoltati con attenzione, per venire valutati adeguatamente, per fornire una opinione sincera che venga presa nella giusta considerazione, per evitare di essere messi da parte, denigrati, esclusi.

Nella comunicazione assertiva si va al superamento della dicotomia passivo / aggressivo e si converge in direzione di una “zona franca” nella quale non sono le personalità a dover emergere, ma i contenuti, nel loro significato più autentico.

Sarebbe bello eliminare tutte le inutili e dannose discussioni piene di rabbia, rivendicazione, aggressività, manipolazione … e sostituirle con colloqui tranquilli in cui un confronto aperto sui contenuti permetta di trovare soluzioni che coniughino le esigenze di tutti!

E sarebbe bello uscire da questi colloqui con la sensazione di avere fatto il meglio, tutto sommato senza sforzi sovrumani.

La buona notizia è che l’assertività si può imparare!

Certo, ci sono persone che impareranno subito e in modo disinvolto, mentre per altri sarà inizialmente più complicato modificare comportamenti che sembrano costituire la loro stessa essenza. Ma non è così!

Siamo fatti per imparare, per modificarci continuamente al fine di migliorare le nostre condizioni di vita. Perchè siamo fatti per vivere felici!

L’assertività si può imparare! E si può mettere in pratica nella vita quotidiana in mille e mille occasioni diverse: quando si è in coda al supermercato e qualcuno ci vuole superare, quando il capo ha avuto una brutta giornata e pensa che urlandoci in faccia la sua giornata migliorerà, quando torniamo a casa dopo una pesante giornata e a volte siamo sgarbati proprio con le persone alle quali vogliamo più bene, quando vorremmo esprimere un’opinione, magari preziosa, e non ne abbiamo il coraggio, convinti che non ne valga la pena …

Potrei continuare la lista, ma ciascuno di voi avrà già in mente altre occasioni nelle quali una modalità comunicativa più efficace avrebbe portato ottimi frutti o evitato spiacevoli conseguenze.

Di questo e molto altro parleremo mercoledì sera, 11 novembre, alle 20.00, presso “Il giardino sul fiume”.

Un’intera serata dedicata all’assertività e ai suoi trucchi, per imparare come ottenere ciò che si vuole con il minimo sforzo e senza stress.

Arrivederci al prossimo post!

Per informazioni sulla serata e per prenotare il tuo posto chiama Luca al Giardino sul fiume (059 822082).

La serata fa parte di un ciclo di incontri, pensati come un corso ma perfettamente fruibili anche singolarmente. Per avere maggiori informazioni sul corso e vedere il programma integrale clicca qui.

Condividi l'articolo...
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

...Oppure seguimi sui Social Network!
facebooktwittergoogle_pluslinkedinyoutubemail
Posted in Home.

2 Comments

  1. Che dirti carla, solo che mi stai veramente migliorando la vita.
    So che debbo impegnarmi ancora, io però tanto per essere assertiva, so che farò grandi miglioramenti.

    Ancora e ancora grazie.
    carmen

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *