uomo con ombrello nel temporale

Superare i momenti difficili Mercoledì 21 ottobre, ore 20.30

Immagino che ad ognuno di voi sia capitato di trovarvi in una situazione spiacevole, dolorosa, problematica.

A volte si tratta di veri e propri ‘fulmini a ciel sereno’, cioè di cose che ci colgono assolutamente di sorpresa, che non hanno dato segno di sè fino all’istante in cui ‘scoppia la bomba’ … e tutto ciò che un attimo prima non esisteva diventa evidente, urgente, devastante. Allora il tempo sembra subire una brusca accelerazione, come il sangue nelle nostre vene: dobbiamo essere veloci, col pensiero e con le azioni, perchè magari non c’è un minuto da perdere e anche i secondi possono fare la differenza e un ritardo o un tentennamento possono avere conseguenze anche gravissime. E a volte, dentro di noi, sembra che qualcosa si sia rotto, inceppato. E può essere difficile recuperare la serenità precedente.

Altre volte, invece, le difficoltà si presentano lentamente, annunciate da piccoli indizi (che magari non abbiamo adeguatamente osservato), e si insinuano subdolamente nella nostra vita, stravolgendola completamente. Le difficoltà possono prolungarsi nel tempo, stratificarsi una sull’altra, intrecciarsi con altri eventi, creando catene tenaci, che ci fanno sentire letteralmente prigionieri. E a volte arriviamo a perdere la speranza, a non avere più la voglia o la forza di reagire, di continuare a lottare.

Succede.

E tuttavia la vita va avanti. E con la vita, anche la nostra vita. E il mondo intorno a noi, che ci sembrava essersi irreparabilmente allontanato da noi, si riavvicina … torna ad apparire visibile e vivibile.

Cos’è successo? Come è accaduto? E soprattutto: come possiamo passare dalla fase di tristezza o addirittura disperazione alla ripresa? Come possiamo uscire dalla palude e camminare nuovamente su un terreno sicuro?

Esistono tecniche precise per affrontare questi momenti, e spesso anche soltanto il fatto di parlarne con qualcuno può aiutare a vedere la situazione da una prospettiva differente, a trovare una soluzione non valutata fino a quel momento.

A volte possiamo solo continuare a rimanere nella difficoltà, quando perdurano nel tempo, fino a che alcune variabili si modificano. Ma un conto è stare male tutto il tempo e tutt’altra storia è vivere la situazione con uno stato d’animo differente, più tranquillo.

Quale ruolo hanno i pensieri in queste circostanze? Come possiamo aiutare noi stessi ad affrontare meglio i momenti difficili? Come possiamo aiutare le persone che ci sono vicine e che stanno attraversando momenti complicati?

A volte un cambio di prospettiva è necessario, crea un piccolo stacco, a volte sufficiente a riprendere forza e sorridere di nuovo.

Insomma … rimettersi in marcia è possibile! E se non rimanessimo troppo concentrati sui nostri piedi, se alzassimo lo sguardo verso l’orizzonte … potremmo accorgerci che spesso le opportunità e le soluzioni sono già di fronte a noi! Sono lì che ci aspettano!

Che ne dite? Vi va di parlare insieme di questi temi e di rialzare lo sguardo verso l’orizzonte?

Se siete interessati ad approfondire il tema di questo post, prenotate il vostro posto alla serata di mercoledì 21 ottobre, alle 20.30, presso ‘Il giardino sul fiume’, in Via Barchetta 444/B a Modena, località Tre Olmi.

Per la pagina sul sito del Giardino sul Fiume dedicata a questa serata clicca qui.

Per informazioni e per prenotare il tuo posto clicca qui.

Per contattare me clicca qui.

Condividi l'articolo...
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

...Oppure seguimi sui Social Network!
facebooktwittergoogle_pluslinkedinyoutubemail
Posted in Home.

One Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *